Offerta formativa

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’Istituto “Leonardo da Vinci“ si presenta come un progetto unitario nel quale si articola l’intero processo educativo promosso dalla scuola. Seguendo le finalità del Regolamento dell’Autonomia (DPR 275/99) esso mira sostanzialmente, attraverso un sistema di opportunità educative, al miglioramento dell’offerta formativa con l’obiettivo di innalzare il livello di scolarità ed il tasso di successo scolastico, al fine di garantire agli studenti e alle loro famiglie una produttività culturale in termini di educazione, formazione e proiezione nel mondo dell’Università o del lavoro, alla luce delle possibilità e delle risorse territoriali.

Il P.T.O.F. intende realizzare processualmente un disegno complessivo nel quale gli interventi sul piano didattico, organizzativo e gestionale risultino strettamente armonizzati e connessi.

La progettazione didattica si articola nel rispetto della specificità dell’Istituto e dei reali bisogni degli alunni e viene attentamente monitorata negli obiettivi e negli esiti del processo educativo per permettere l’intervento pronto ed efficace nelle situazioni di difficoltà e disagio.

Si informa che il PTOF, attualmente in fase di aggiornamento per il triennio 2025–2028, sarà reso disponibile e pienamente consultabile al seguente collegamento:
https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/istituti/PDIS02700T/iis-lda-vincipadova/ptof/naviga/

Gli allegati inseriti nel PTOF 2025-2028 saranno visibili al link https://www.leodavinci.edu.it/carte-della-scuola


DALL'A.S. 2026/2027 NUOVI INDIRIZZI E CURVATURE: UNA SCUOLA SEMPRE PIÙ VICINA AL FUTURO

Il nostro Istituto arricchisce e rinnova l’offerta formativa con nuovi indirizzi di studio e percorsi specializzati, pensati per rispondere ai bisogni del territorio, alle richieste del mondo del lavoro e agli interessi degli studenti. I nuovi percorsi valorizzano competenze professionali, digitali, relazionali e linguistiche, offrendo opportunità reali di crescita personale, formativa e occupazionale.

Nasce l’indirizzo Tecnico Economico – Turismo Sostenibile, che forma studenti capaci di operare nel settore turistico con attenzione alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Il percorso integra competenze economiche, linguistiche e digitali, valorizzando il patrimonio culturale e naturalistico e promuovendo un turismo responsabile e innovativo.

L’area dei Servizi Commerciali si arricchisce di due curvature altamente specializzanti. La curvatura Marketing e Web Community prepara studenti in grado di gestire comunicazione digitale, social media e promozione aziendale online, mentre la curvatura Amministrazione e Relazioni Internazionali sviluppa competenze amministrative e linguistiche per operare in contesti aziendali nazionali e internazionali.

Importanti novità riguardano anche i Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale, che si articolano in due percorsi distinti: la curvatura Servizi alla Persona, orientata alla cura, al supporto educativo e all’inclusione sociale, e la curvatura Sport & Benessere, dedicata alla promozione della salute e degli stili di vita sani attraverso attività motoria ed educativa.

Ultima revisione il 01-01-2026 da SILVIA BETTIN