Credito scolastico

Il credito scolastico attribuito allo studente va espresso in numero intero.

Per attribuirlo vanno tenuti in considerazione:

• La media dei voti
  • La partecipazione alle attività integrative promosse dalla scuola.

N.B.  Si precisa che il Credito Scolastico così integrato non consente alla/o studentessa/studente di collocarsi in una banda di oscillazione di punteggio superiore a quello in cui si troverebbe senza il punteggio integrativo.

N.B. Gli studenti ammessi all'Esame di Stato con voto di consiglio o con una materia insufficiente avranno il punteggio minimo della banda. Gli studenti che in sede di scrutinio a giugno o a settembre ricevono un “aiuto” in una disciplina avranno il punteggio minimo della banda.

Il Consiglio di Classe attribuisce a ogni studente nello scrutinio finale di ciascuno degli ultimi tre anni della scuola secondaria superiore, un apposito punteggio per l'andamento degli studi, denominato credito scolastico. Per l'individuazione del punteggio di credito da attribuire, nell'ambito della fascia di appartenenza, si tengono in considerazione i seguenti elementi:

• per la media compresa tra 6 e 8- in caso di M>= allo 0,5 punteggio massimo della banda;
  • per la media 8 e 10 -in caso di M>= allo 0,1 punteggio massimo della banda;
  •  si può attribuire il punteggio massimo della banda anche in presenza di crediti scolastici.

Gli studenti ammessi all'Esame di Stato con voto di consiglio o con una materia insufficiente avranno il punteggio minimo della banda anche in presenza di credito scolastico documentato. Gli studenti che in sede di scrutinio a giugno o a settembre ricevono un “aiuto” in una disciplina avranno il punteggio minimo della banda anche in presenza di credito scolastico documentato.

Come da delibera del Collegio dei Docenti del 14 dicembre 2023 si riportano le attività integrative riconosciute per il credito scolastico:

Partecipazione documentata a manifestazioni, eventi, gare, concorsi (esempio Gara di Matematica, attività di orientamento se non riconosciuta come PCTO, ecc.)

Partecipazione documentata a progetti extracurricolari/partecipazione a progetti organizzati da enti, dall’ufficio scolastico-con apporto collaborativo /supporto fattivo

Partecipazione come Rappresentante al Consiglio di Istituto -frequenza almeno del 75% alle sedute del CDI

Partecipazione come Rappresentante studente al CDC-partecipazione ai CDC pari al 75%

Partecipazione come Rappresentante Consulta Provinciale degli Studenti

Supporto alla realizzazione di progetti del PTOF

Partecipazione alle attività di progetto extracurricolari (con certificazione interna) PNRR dispersione- Gli attestati della partecipazione al corso e/o all’attività verranno rilasciati se lo studente avrà svolto almeno il 70% del corso.

Partecipazione ad attività extrascolastiche quali pratica sportiva agonistica, volontariato, pratica musicale, artistica, teatrale, coreutica e simili.

Partecipazione all’ora IRC o all’ora alternativa all’IRC.

CREDITO PER IL CANDIDATO ESTERNO

Per l'individuazione del punteggio di credito da attribuire, nell'ambito della fascia di appartenenza, si tiene in considerazione la media dei voti dell’esame preliminare:

• per la media tra 8 e 10 -in caso di M>= allo 0,1 punteggio massimo della banda.

CREDITO RICONOSCIUTO PER IL PASSAGGIO DALLA FORMAZIONE PROFESSIONALE ALL’ISTRUZIONE-CLASSE TERZA (delibera collegiale del 21 marzo 2023)

Documenti: Qualifica IeFp- esiti colloqui passaggi

valutazioni positive coerenti con il curricolo di indirizzo: riconoscimento della disciplina e attribuzione dello stesso voto (discipline di classe terza)

• in caso di esiti negativi o aiuti durante i colloqui (su discipline di classe terza) per il passaggio alla classe quarta punteggio minimo della banda
  • in caso di media inferiore a 6 si mette il punteggio della banda minima riferita al 6

CREDITO CORSO ISTRUZIONE PER ADULTI (delibera collegiale del 21 marzo 2023)

CREDITO FORMALE RICONOSCIUTO

Diploma o laurea

valutazioni positive coerenti con il curricolo di indirizzo: riconoscimento della disciplina e attribuzione dello stesso voto, anche in presenza di non ammissione all’anno successivo.

Qualifica IeFP

Documenti di valutazione IeFP/altre scuole superiori/corsi serali

Certificazioni linguistiche/informatiche

Titolo straniero equipollente