Storia della scuola

PRESENTAZIONE DELL’ISTITUTO

Il “Leonardo da Vinci” di Padova è un Istituto Statale di Istruzione Superiore che comprende l’indirizzo Tecnico Turismo e gli indirizzi Professionali Servizi Commerciali e Servizi socio-sanitari ed è accreditato dalla Regione Veneto, dall’anno scolastico 2008/2009, per la Formazione Superiore e l’Orientamento. Prerogativa dell’Istituto è una costante attenzione alle urgenze del mondo del lavoro, proiettato verso l’innovazione e la formazione mirata. Per rispondere a queste necessità, l’Istituto forma e qualifica  specifiche professionalità nel settore commerciale, turistico e dei servizi sociali, rappresentando un importante canale occupazionale.

immagine nel testo

La storia dell’istituto “Leonardo Da Vinci”

Le origini dell’istituto “L. Da Vinci” datano 1917, quando nel complesso dell’ex “Monastero delle Maddalene” (nell’800 fu anche I° scuola di medicina veterinaria del Veneto) in via S.Giovanni di Verdara 36, fu istituita la succursale della Regia scuola tecnica “Cavalletto” che si trovava via Brondolo.

Le sezioni che eccedevano la E vennero trasferite alle «Maddalene». Il luogo era adatto perché facilmente raggiungibile dalla stazione, dagli studenti provenienti da fuori città.

La prima scuola autonoma fu l’istituto «Galileo Galilei».

Dopo più di tre anni di attività come succursale dell’istituto tecnico «Cavalletto» fu resa autonoma e istituita con R.D 29/09/1922 con decorrenza 1/10/1922. Dotata di 12 aule, due aule da disegno e un gabinetto di scienze, il primo Preside fu il prof. Pirro Pavani.

Con la riforma «Gentile» la scuola tecnica (scuola secondaria di I°) si trasformò in scuola complementare e successivamente, nel 1928, fu trasformata da scuola complementare a scuola di avviamento professionale ad indirizzo commerciale o industriale.

L’istituto «Galilei» era scuola di avviamento professionale ad indirizzo commerciale.

La scuola consentiva l’accesso alla scuola professionale femminile, all’istituto d’arte e all’istituto tecnico. Contemporaneamente, alle Maddalene, iniziò un biennio di istituto tecnico commerciale di «Computista commerciale»

La legge Bottai istituì una scuola media comune di tre anni, accorpando parte del ginnasio, la scuola tecnica inferiore e la scuola magistrale inferiore previste dalla riforma «Gentile». Restò però ancora la scuola di avviamento professionale. Intanto all’istituto G. Galilei, dopo un anno presieduto dal prof. A. Romagnoli Tarozzi, dal 1942 diventò Preside il prof. Giuseppe Vantini (lo rimarrà fino al 1962).

Il 23 ottobre 1953, fu inaugurata la nuova ala del complesso che ampliava l’originaria struttura risalente al monastero dei padri fondatori di S. Girolamo (Girolamini)

Nel 1960, venne istituito presso la nostra scuola, con DPR 10/07/1960 n. 2021, l’istituto professionale che attribuiva:

la qualifica di applicato ai servizi amministrativi (biennale).

la qualifica di:

- addetto alla contabilità d’azienda (triennale);

- addetto segretario d’azienda; (triennale)

- corrispondente commerciale in lingue estere (triennale)

Dal 1966 anche la qualifica di Addetto alle aziende di spedizioni e trasporto e solo nel 1968 di Addetto agli uffici turistici.

Intanto nel 1962 terminò la scuola di avviamento prof.le a seguito dell’istituzione della scuola media unica con L 1859/1962.

1963 – L’Istituto professionale acquisisce il nome “Leonardo Da Vinci”

Nel 1963 avviene il cambio di nome dell’istituto che diventa «Leonardo Da Vinci».

Dal 1984 (fino al 1997), oltre alle già citate qualifiche triennali di addetto alla contabilità d’azienda; di segretario d’azienda; di corrispondente commerciale in lingue estere si aggiungevano, col 4° e 5° anno, i diplomi in Segretario d’amministrazione ed in Analista contabile.

Gli indirizzi di studio presenti oggi sono:

Istituto professionale -servizi commerciali, -servizi commerciali «Web per la community» -servizi per la sanità e l’assistenza sociale.

Istituto tecnico economico indirizzo turismo

Informazione tratta dal progetto “Valorizziamo il nostro istituto” prof. G. Pellegrino

Nel seguente link si trova Storia della nostra scuola "Le Maddalene" (Progetto PON "Prospettive della memoria)

Visita la nostra scuola ed il quartiere attraverso la "Mappa interattiva" con contenuti digitali (Progetto "L'Identità nei territori: dalla scuola al quartiere, alla città. Spazi urbani e storie di palazzi")

Approfondimenti sulla storia dell’istituto “L. Da Vinci”.

Storia Da Vinci.pdf

Ultima revisione il 20-07-2023 da ROSARIA CATALANO