Inclusione

L’Inclusione scolastica è il processo attraverso cui la scuola riconosce, accoglie e valorizza le peculiarità di ognuno, prestando attenzione alle caratteristiche personali e concentrando le proprie azioni sulle possibilità effettive che ogni individuo possiede al fine di guidare e sostenere il suo percorso verso il successo formativo.

Nel nostro Istituto l'eterogeneità diventa, secondo il paradigma dell’Inclusione, una condizione naturale così come  la personalizzazione dei percorsi educativi diviene la metodologia idonea a promuovere il pieno sviluppo della persona.

L’obiettivo del Leonardo da Vinci è di attuare in concreto una buona didattica inclusiva predisponendo contesti di apprendimento che favoriscano la partecipazione piena di tutti e di ciascuno secondo alcuni principi fondamentali come l’equità e il riconoscimento delle potenzialità di funzionamento individuale.

Dà ad ognuno ciò di cui ha bisogno offrendo pari opportunità di apprendimento, nel rispetto dei diversi modi di pensare, apprendere, relazionarsi, vivere situazioni.

Propone soluzioni non standardizzate attraverso forme  di personalizzazione e di individualizzazione prestando particolare attenzione al contesto e rimuovendo gli ostacoli  per consentire il benessere bio-psico-sociale.

L’inclusione costituisce un punto di forza del nostro Istituto e i risultati conseguiti in questi anni confermano la validità delle azioni intraprese e la necessità di proseguire in un’ottica di costante miglioramento, sia nelle alleanze tra scuola, famiglia e Servizi, sia nel consolidamento di competenze gestionali ed organizzative.

Continua a leggere scorrendo le voci del menu a sinistra.

Ultima revisione il 24-07-2020 da ALESSANDRA GARRI'