IL PROGETTO “L’IDENTITA’ NEI TERRITORI” HA VALORIZZATO LA NOSTRA SCUOLA

CONCLUSO IL PROGETTO “L’IDENTITA’ NEI TERRITORI”:

UN PROGETTO CHE VALORIZZA LA NOSTRA SCUOLA

Si è concluso ai primi di maggio, con alcuni incontri di “restituzione” delle attività svolte nelle classi partecipanti, il progetto “L’identità nei territori: dalla scuola al quartiere, alla città. Spazi urbani e storie di palazzi”, risultato fra i migliori progetti del bando regionale “Percorsi per lo sviluppo delle competenze degli alunni in materia di storia e cultura del Veneto” nato da un protocollo del MIUR con la Regione Veneto e l’USRV.

Il progetto, finanziato dalla regione, è stato realizzato negli a.s. 2020-2021 e 2021-2022 ed ha coinvolto le attuali classi 4AT e 5AT dell’indirizzo turistico e la classe 2BC dell’indirizzo commerciale. Nato da un’idea progettuale del prof. Pellegrino e realizzato dal prof. Pellegrino stesso con il supporto delle prof.sse Scarso e Daniele, di esperti del mondo universitario (beni culturali e tecnologia), il progetto ha evidenziato il valore storico-culturale del quartiere del centro storico in cui ha sede la nostra scuola.

Le attività

Nella prima fase, gli studenti, con il metodo dell’archeologia dell’architettura ed il supporto di una ricercatrice del dipartimento dei beni culturali dell’università di Padova e un’associazione culturale, hanno scoperto i cambiamenti urbani, la storia ed il valore architettonico e culturale di spazi ed edifici del quartiere, anche attraverso lo studio dei toponimi storici dell’area.

Nella seconda fase, le conoscenze acquisite sono state valorizzate attraverso l’utilizzo della tecnologia (riprese col drone, utilizzo di software di ultima generazione, audioguide degli studenti) per essere infine inserite e rese leggibili, come contenuti digitali, all’interno di un pannello sensorizzato e di una mappa virtuale nel sito della scuola. Con un evento di disseminazione, gli studenti del quarto anno hanno poi fatto da guida turistica valorizzando le conoscenze ed i materiali prodotti verso la comunità scolastica nel mese di dicembre dell’a.s. in corso.

Prodotti realizzati

-Relazione testuale (in italiano ed in inglese) degli aspetti storico-architettonico dei luoghi e degli edifici, vicino al nostro istituto, nel quartiere Savonarola (in forma di itinerario)

-Foto, brevi video e audio-guida per ogni singolo luogo preso in esame

-Riprese video del quartiere, attraverso google earth, con un programma informatico  evoluto

-Riprese col drone all’interno dell’istituto e nelle aree limitrofe

-Organizzazione di un evento, verso la comunità scolastica, per la disseminazione delle attività svolte e le buone pratiche.

-Realizzazione di tre pannelli, uno sugli aspetti storici dei luoghi e dell’istituto e due sensorizzati (sensori di ultima generazione), con la possibilità di accedere ai contenuti digitali (testuali, audio e video) attraverso il proprio telefonino (realtà aumentata) e realizzazione di una mappa virtuale a cui accedere dal sito della scuola

Gli obiettivi

Gi obiettivi del progetto sono stati molteplici:

-sperimentare una didattica innovativa anche attraverso la realizzazione di sinergie con esperti del mondo universitario e della tecnologia, concependo una scuola aperta al territorio.

-Sviluppare competenze professionalizzanti e orientative verso il mondo del lavoro del settore turistico legato ai beni cultuali.

-Riconoscere il valore dei beni culturali da preservare per il futuro in quanto risorsa, nell’ottica della sostenibilità.

-Ma, soprattutto, l’obiettivo principale e di più ampio respiro è stato valorizzare il nostro istituto nel suo insieme, attraverso la scoperta della sua identità territoriale, il racconto dei luoghi, dei beni culturali, delle testimonianze documentali.

Questo progetto vuole rendere consapevole la comunità scolastica del valore del territorio e dei luoghi in cui vive. Acquisire consapevolezza della propria identità storico-culturale (“chi siamo”), è il primo passo necessario per poter migliorare, crescere ed ambire a nuovi orizzonti.

Attività di guida turistica durante l'evento finale

Il pannello sensorizzato, attraverso cui è possibile vedere i contenuti digitali (testi, foto, audio e video)

Le riprese effettuate con il drone

Video di presentazione del progetto