Storia della nostra scuola "Le Maddalene"

L’istituto “L. da Vinci” di Padova ha sede in via S. Giovanni di Verdara 36, in un ex convento del ‘400 con annessa una chiesa del ‘600, ora teatro, di proprietà del Comune. Nel file allegato, si trova una descrizione, del percorso storico e culturale del complesso e delle sue diversissime vicissitudini che si sono succedute nel corso dei secoli, a partire dalla sua fondazione.

Le notizie ricavate sono il frutto di un’avvincente ricerca, avvenuta nell’ambito di un progetto realizzato dalla scuola e finanziato dal PON – PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2014-2020 “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento”, Avviso pubblico 4427 del 02.05.2017 – Asse I – Istruzione – FSE “Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico”.

immagine nel testo

Il progetto dal titolo “PROSPETTIVE DELLA MEMORIA”, pensato dal prof. F. Pellegrino, che è stato tutor degli studenti insieme alla prof.ssa M.T. Sarri, ha beneficiato della collaborazione della vice-preside prof.ssa S. Bettin, della prof.ssa Daniele, della dott.ssa C. Francato dell’istituto e del contributo di due esperti universitari, la dott.ssa M. Massaro ed il dott. A. Micheletti oltre che di vari partenariati: il Comune e la Provincia di Padova nelle persone dell’assessore Colasio, della dott.ssa Varotto e della dott.ssa Zanon, la Soprintendenza ai beni culturali attraverso la dott.ssa Pettenò, l’Archivio di Stato per il tramite della dott.ssa Fantini, l’Università di Ingegneria dipartimento ICEA nella persona del prof. Zaggia e la società Meeple Srl esperta in comunicazione.

Il progetto, realizzato dalla classe 4TA dell’istituto tecnico indirizzo turismo, attraverso la riscoperta dell’identità storica e culturale dei luoghi, ha permesso agli studenti di valorizzare il complesso ricreando una continuità fra passato e presente e aprendo l’istituto anche al territorio, in occasione dell’evento finale, in cui i residenti del quartiere Savonarola, sono stati invitati a conoscere le radici comuni.

immagine nel testo

Il patrimonio di conoscenze acquisite potrà essere ancora diffuso, facendo sì che l’azione di questo progetto non si esaurisca, ma resti un “cantiere aperto” e rendendo il bene culturale, non solo un’eredità del passato, ma qualcosa che può creare opportunità, nuove prospettive, come appunto sintetizzava il titolo di questo progetto: “Prospettive della memoria”.

Risultati raggiunti durante l’effettuazione del progetto

• Relazione, dopo l’attività di ricerca, sugli aspetti storici e culturali del complesso (La ricerca ha portato alla scoperta di aspetti rilevanti, come gli interventi effettuati nel complesso dal grande pittore Paolo Veronese)
  • Realizzazione di un blog (allegato) e un power point per sperimentare modalità comunicative delle conoscenze acquisite
  • Visione virtuale del teatro “Le Maddalene” attraverso occhialini in 3D
  • Pannelli espositivi con codice QR per l’approfondimento delle immagini esposte
  • Realizzazione della locandina per l’evento finale distribuita, dagli studenti, nel quartiere
  • Organizzazione dell’evento finale (replicabile)
  • Accordo con il Teatro Stabile del Veneto per la creazione di sinergie reciproche e la possibilità di utilizzare il teatro “Le Maddalene” originaria chiesa del complesso
  • Attività di guida turistica (replicabile) da parte degli studenti

Il progetto, per cause non imputabili all’istituto, è stato realizzato in tempi molto ridotti, rispetto alle previsioni originarie del bando, restano attivi, pertanto, alcuni rapporti istituzionali che potrebbero portare ad integrare la documentazione esistente, a valorizzare ulteriormente la struttura o alcuni suoi reperti e a creare ulteriori sinergie col territorio.

immagine nel testo    immagine nel testo

immagine nel testo                                  immagine nel testo

PROGETTO “PROSPETTIVE DELLA MEMORIA”-RELAZIONE FINALE

RELAZIONE-Finale-PROGETTO-PON.pdf