Visita la nostra scuola

Scopri i tredici luoghi visibili attraverso il pannello presente nella nostra scuola:

  1. Quartiere Savonarola
  2. Istituto Leonardo da Vinci ex monastero delle Maddalene
  3. Teatro delle Maddalene ex oratorio del monastero delle Maddalene
  4. Cimiteri ebraici
  5. Porta Molino, ponte Molino e Torre di Ezzelino
  6. Ponte S. Leonardo
  7. Palazzo Savonarola
  8. Casa Pamio e Casa Sedea
  9. Chiesa S. Antonio Abate
  10. Porta Savonarola
  11. Ospedale Militare
  12. Bastione Impossibile
  13. Torrione della Gatta

PROGETTO “L’IDENTITA’ NEI TERRITORI”: UN PROGETTO CHE HA VALORIZZATO LA NOSTRA SCUOLA

Si è concluso ai primi di maggio 2022, con alcuni incontri di “restituzione” delle attività svolte nelle classi partecipanti, il progetto “L’identità nei territori: dalla scuola al quartiere, alla città. Spazi urbani e storie di palazzi”, risultato fra i migliori progetti del bando regionale “Percorsi per lo sviluppo delle competenze degli alunni in materia di storia e cultura del Veneto” nato da un protocollo del MIUR con la Regione Veneto e l’USRV.

 

Il progetto, finanziato dalla regione, è stato realizzato negli a.s. 2020-2021 e 2021-2022 ed ha coinvolto le classi 4AT e 5AT dell’indirizzo turistico e la classe 2BC dell’indirizzo commerciale. Nato da un’idea progettuale del prof. Pellegrino e  realizzato dal prof. Pellegrino stesso con il supporto delle prof.sse Scarso e Daniele, di esperti del mondo universitario, dei beni culturali e della tecnologia, ha evidenziato il valore storico-culturale del quartiere del centro storico in cui ha sede la nostra scuola.

 

Le attività

Nella prima fase, gli studenti, con il metodo dell’archeologia dell’architettura ed il supporto di una ricercatrice del dipartimento dei beni culturali dell’università di Padova e un’associazione culturale, hanno scoperto i cambiamenti urbani, la storia ed il valore architettonico e culturale di spazi ed edifici del quartiere, anche attraverso lo studio dei toponimi storici dell’area.

Nella seconda fase, le conoscenze acquisite sono state valorizzate attraverso l’utilizzo della tecnologia (riprese col drone, utilizzo di software di ultima generazione, audioguide degli studenti) per essere infine inserite e rese leggibili, come contenuti digitali, all’interno di un pannello sensorizzato e di una mappa virtuale nel sito della scuola. Un evento di disseminazione, in cui gli studenti del quarto anno hanno fatto da guida turistica, che ha valorizzato le conoscenze ed i materiali prodotti verso la comunità scolastica nel mese di dicembre dell’a.s. in corso.

 

Prodotti realizzati

-Relazione testuale (in italiano ed in inglese) degli aspetti storico-architettonico dei luoghi e degli edifici, vicino al nostro istituto, nel quartiere Savonarola (in forma di itinerario)

-Foto, brevi video e audio-guida per ogni singolo luogo preso in esame

-Riprese video del quartiere, attraverso google earth, con un programma informatico  evoluto

-Riprese col drone all’interno dell’istituto e nelle aree limitrofe

-Organizzazione di un evento, verso la comunità scolastica, per la disseminazione delle attività svolte e le buone pratiche.

-Realizzazione di tre pannelli, uno su aspetti storici dei luoghi e dell’istituto e due sensorizzati (sensori di ultima generazione), con la possibilità di accedere ai contenuti digitali (testuali, audio e video) attraverso il proprio telefonino (realtà aumentata) e di una mappa virtuale a cui accedere agli stessi contenuti, dal sito della scuola

 

Gli obiettivi

Gi obiettivi del progetto sono stati molteplici:

-sperimentare una didattica innovativa anche attraverso la realizzazione di sinergie con esperti del mondo universitario e della tecnologia, concependo una scuola aperta al territorio.

-Sviluppare competenze professionalizzanti e orientative verso il mondo del lavoro del settore turistico legato ai beni cultuali.

-Riconoscere il valore dei beni culturali da preservare per il futuro in quanto risorsa, nell’ottica della sostenibilità.

-Ma, soprattutto, l’obiettivo principale e di più ampio respiro è stato valorizzare il nostro istituto nel suo insieme, attraverso la scoperta della sua identità territoriale, il racconto dei luoghi, dei beni culturali, delle testimonianze documentali.

 

Questo progetto vuole rendere consapevole la comunità scolastica del valore e della bellezza del territorio e dei luoghi in cui vive. Acquisire consapevolezza della propria identità storico-culturale, è il primo passo necessario per poter migliorare, crescere ed ambire a nuovi orizzonti.

                                      Video di presentazione del progetto