Il progetto L’identità nei territori nella rivista “Il Ventaglio”

Il progetto “L’identità nei territori: dalla scuola al quartiere, alla città. Spazi urbani e storie di palazzi” risultato fra i progetti finanziati dal bando regionale e dell’USRV “Percorsi per lo sviluppo delle competenze degli alunni in materia di storia e cultura del Veneto” e realizzato presso l’istituto “L. Da Vinci” negli a.s. 2020-2021 e 2021-2022, è stato pubblicato nella rivista “Il Ventaglio”, secondo numero, redatta dall’Ufficio scolastico regionale del Veneto come esempio di “buone pratiche”. La rivista, pubblicata nel sito dell’USRV e diffusa nelle scuole Venete, ha l’intento di diffondere le migliori progettualità didattiche raccontando la realizzazione di percorsi formativi innovativi e di taglio laboratoriale, che hanno condotto gli studenti a una più approfondita conoscenza della realtà locale, storica e artistico-culturale per sviluppare competenze di cittadinanza attiva e responsabile.

Il progetto, realizzato dal prof. Flavio Pellegrino con il supporto delle professoresse Barbara Scarso e Patrizia Daniele e di esperti del mondo universitario, della tecnologia e dell’associazionismo privato, ha coinvolto, le classi 3AT e 4AT (poi 4AT e 5AT) dell’indirizzo turistico e la classe 1BC (poi 2BC) dell’indirizzo commerciale dell’istituto, in un percorso laboratoriale di PCTO, con momenti di Educazione Civica e di Orientamento.

Far scoprire agli studenti ed alla comunità scolastica l’identità culturale e storica del proprio territorio è stata la finalità principale delle attività.

Gli studenti hanno percepito la scuola come un’istituzione aperta al territorio e sono stati protagonisti dell’apprendimento. Il prodotto finale è stato un pannello sensorizzato che offre la possibilità di effettuare, attraverso l’utilizzo dello smartphone, un tour interattivo del quartiere (in modalità “realtà aumentata”), accedendo, direttamente dal pannello, alle pagine web che contengono i contenuti testuali bilingue, gli audio e i video realizzati (anche col drone o con software al pc). A scuola, sono appesi due pannelli di questo tipo ed un altro non sensorizzato e gli stessi contenuti digitali (pagine web) sono visibili nel sito web della scuola.

Ecco l’articolo integrale pubblicato sulla rivista

Il-Ventaglio-n.2-2023.pdf

Ultima revisione il 20-07-2023 da ROSARIA CATALANO