Pagamenti: Pago In Rete

Dal  30/06/2020 le Istituzioni Scolastiche, per i servizi di riscossione dei pagamenti, devono esclusivamente adottare la piattaforma PagoPA.

Info e manuali in: https://www.istruzione.it/pagoinrete/

Pago In Rete è il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell'Istruzione per i servizi scolastici o per le istanze al Ministero con il sistema pagoPA.

Accedendo con PC, Tablet, Smartphone è possibile scegliere di pagare subito online con carta di credito, addebito in conto (o con altri metodi di pagamento) oppure di eseguire il versamento presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati,  uffici postali o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP), scaricando il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta QR-Code e Bollettino Postale PA.

Oltre all'esecuzione di pagamenti, Pago In Rete mostra tutti pagamenti eseguibili, avvisa per ogni nuovo versamento richiesto dalle scuole, fornisce le ricevute telematiche e gli attestati validi ai fini fiscali per tutti pagamenti telematici effettuati.

INDICAZIONI GENERALI

L'accesso al portale può essere fatto tramite CREDENZIALI SPID o CREDENZIALI AL PORTALE (Registrazione al portale MI e MUR).

Per visualizzare e pagare tramite il servizio i contributi richiesti dalle scuole per i servizi erogati agli alunni, l’utente deve cliccare sul pulsante “VAI A PAGO IN RETE SCUOLE” oppure attivare il link omonimo.

Le pagine di interesse per i versamenti all'Istituto sono:

• Versamenti volontari (erogazione liberale all'Istituto scolastico)

• Visualizza pagamenti (pagamenti intestati richiesti dall'Istituto scolastico)

sezione Versamenti volontari

Per eseguire il versamento volontario dell'EROGAZIONE LIBERALE l’utente deve: a) ricercare la scuola di interesse; b) visualizzare le contribuzioni che la scuola ha reso eseguibili; c) ricerca e selezione la causale del contributo che vuole versare; d) procedere con il pagamento.

Il sistema Pago In Rete prevede due modalità di ricerca della scuola: la ricerca sul territorio, elenco a discesa prima la regione, poi la provincia e infine il comune (1), o la ricerca puntuale per codice meccanografico, per I.I.S. L. Da Vinci - PDIS02700T (2).

L’utente potrà procedere con il versamento telematico tramite il servizio solo per le causali che visualizza dalla sezione “Versamenti volontari”.

È sempre richiesto di fornire i dati del pagatore per il quale si esegue il versamento (nome, cognome, e codice fiscale). L’utente deve compilare il campo note  con dati dello studente per fornire indicazioni sul pagamento alla segreteria scolastica.

La scuola accetta anche una contribuzione volontaria per un importo diverso da quello richiesto, l’utente sarà abilitato a modificare l’importo prospettato.

Nella pagina del carrello dei pagamenti è possibile procedere con "pagamento immediato” (l’utente viene indirizzato alla piattaforma per i pagamenti elettronici verso le pubbliche amministrazioni “pagoPA” dove potrà procedere al pagamento online) o “Scarica il documento di pagamento” (l’utentescarica il documento di pagamento predisposto dal sistema per effettuare il pagamento degli avvisi posti nel carrello in un secondo momento tramite QR-Code).

sezione Visualizza pagamenti

La sezione Visualizza Pagamenti consente di visualizzare tutti i pagamenti intestati richiesti dalla scuola (avvisi digitali di pagamento notificati), effettuare i pagamenti telematici richiesti con il sistema pagoPA, visualizzare la Ricevuta Telematica dei pagamenti eseguiti e scaricare le attestazioni di pagamento.

È possibile effettuare il pagamento telematico per un singolo avviso ricevuto o per più avvisi contemporaneamente, selezionando e inserendo gli avvisi che si intende pagare in un carrello virtuale di pagamento. L’utente potrà scegliere se fare il pagamento immediato subito on line con il servizio oppure scaricare un documento che gli sarà utile per effettuare il pagamento in un secondo momento presso tabaccai, ricevitorie ed altri PSP dislocati sul territorio, oppure online dal sito della propria banca o tramite le APP.

La pagina “Carrello Pagamenti” viene prospettata quando l’utente aziona il pulsante “Effettua pagamento” dalla pagina Visualizza Pagamenti.

Visualizzare la ricevuta telematica

La ricevuta di pagamento è disponibile per gli avvisi che sono stati pagati utilizzando il servizio Pago In Rete. La ricevuta telematica è visualizzabile dall’utente che ha effettuato la transazione di pagamento con esito positivo (e dalla scuola) ed è accessibile dalla pagina “Documenti”

Ultima revisione il 26-07-2023 da MANUELA MAZZOLA