Pagamenti e Fatturazione

Pagamenti all'Istituto - Pago In Rete (famiglie)

TUTTI I PAGAMENTI a I.I.S. L. Da Vinci PD DEVONO ESSERE FATTI TRAMITE PAGO IN RETE

Info e manuali in: https://www.istruzione.it/pagoinrete/

L'accesso al portale può essere fatto tramite CREDENZIALI SPID o CREDENZIALI AL PORTALE (Registrazione al portale MI e MUR).

Effettua l’accesso al servizio Pago In Rete il sistema prospetta la pagina descrittiva del servizio dedicato agli utenti e pone la scelta se fruire del servizio di visualizzazione dei pagamenti scolastici o dei pagamenti a favore del MI e MUR. Per visualizzare e pagare tramite il servizio i contributi richiesti dalle scuole per i servizi erogati agli alunni, l’utente deve cliccare sul pulsante “VAI A PAGO IN RETE SCUOLE” oppure attivare il link omonimo.

L’utente ha la possibilità di navigare tra le pagine:

• Home: pagina iniziale che illustra il sistema, riporta gli aggiornamenti sugli avvisi e le notizie pubblicate e i collegamenti al manuale utente e alle FAQ (riportate anche nell’area pubblica di Pago In Rete).

• Versamenti volontari: pagina all’interno della quale è possibile ricercare una scuola per visualizzare le contribuzioni volontarie che la scuola ha reso eseguibili con il servizio e procedere con il versamento volontario di un contributo.

• Visualizza pagamenti: pagina operativa che consente all’utente di:

➢ ricercare e visualizzare gli avvisi telematici notificati dalle scuole di frequenza;

➢ eseguire dei pagamenti telematici;

➢ visualizzare le ricevute telematiche dei pagamenti effettuati (delle tasse e dei contributi versati sia per gli avvisi richiesti che in forma volontaria);

➢ scaricare le attestazioni di pagamento.

• Gestione consensi: pagina all’interno della quale l’utente può dare o revocare il consenso alla ricezione delle e-mail di notifica previste dal sistema.

• Richiedi assistenza: pagina informativa sulle modalità per ricevere assistenza sul servizio.

EFFETTUARE UN VERSAMENTO VOLONTARIO

Per eseguire un versamento volontario l’utente deve: a) ricercare la scuola di interesse; b) visualizzare le contribuzioni che la scuola ha reso eseguibili; c) ricerca e selezione la causale del contributo che vuole versare; d) procedere con il pagamento

Il sistema Pago In Rete prevede due modalità di ricerca della scuola: la ricerca sul territorio, elenco a discesa prima la regione, poi la provincia e infine il comune (1), o la ricerca puntuale per codice meccanografico, per I.I.S. L. Da Vinci - PDIS02700 (2).

L’utente potrà procedere con il versamento telematico tramite il servizio solo per le causali che visualizza dalla sezione “Versamenti volontari”.

È sempre richiesto di fornire i dati del pagatore per il quale si esegue il versamento (nome, cognome, e codice fiscale). L’utente deve compilare il campo note per fornire indicazioni sul pagamento alla segreteria scolastica con dati dello studente.

La scuola accetta anche una contribuzione volontaria per un importo diverso da quello richiesto, l’utente sarà abilitato a modificare l’importo prospettato.

Nella pagina del carrello dei pagamenti è possibile procedere con "pagamento immediato” (l’utente viene indirizzato alla piattaforma per i pagamenti elettronici verso le pubbliche amministrazioni “pagoPA” dove potrà procedere al pagamento online) o “Scarica il documento di pagamento” (l’utentescarica il documento di pagamento predisposto dal sistema per effettuare il pagamento degli avvisi posti nel carrello in un secondo momento tramite QR-Code).

EFFETTUARE UN PAGAMENTO INTESTATO

La sezione Visualizza Pagamenti consente di visualizzare tutti i pagamenti intestati richiesti dalla scuola (avvisi digitali di pagamento notificati), effettuare i pagamenti telematici richiesti con il sistema pagoPA, visualizzare la Ricevuta Telematica dei pagamenti eseguiti e scaricare le attestazioni di pagamento.

È possibile effettuare il pagamento telematico per un singolo avviso ricevuto o per più avvisi contemporaneamente, selezionando e inserendo gli avvisi che si intende pagare in un carrello virtuale di pagamento. L’utente potrà scegliere se fare il pagamento immediato subito on line con il servizio oppure scaricare un documento che gli sarà utile per effettuare il pagamento in un secondo momento presso tabaccai, ricevitorie ed altri PSP dislocati sul territorio, oppure online dal sito della propria banca o tramite le APP.

La pagina “Carrello Pagamenti” viene prospettata quando l’utente aziona il pulsante “Effettua pagamento” dalla pagina Visualizza Pagamenti.

Visualizzare la ricevuta telematica

La ricevuta di pagamento è disponibile per gli avvisi che sono stati pagati utilizzando il

servizio Pago In Rete. La ricevuta telematica è visualizzabile dall’utente che ha effettuato la

transazione di pagamento con esito positivo (e dalla scuola) ed è accessibile dalla pagina