Esame di maturità a.s 2025-26 per i candidati ESTERNI-appuntamento

I candidati assegnati al nostro istituto sono invitati a prendere contatto con la scuola per un appuntamento con la Prof.ssa Bettin inviando una mail a pdis02700t@istruzione.it o telefonando in portineria allo 0498724155.

Per i programmi relativi alla classe quinta (esami preliminari), il candidato esterno è invitato a contattare i docenti della classe assegnata, inviando una mail all’indirizzo: pdis02700t@istruzione.it.

Si ricorda che sensi dell’art. 14, comma 3, del d.lgs. n. 62/2017, e dell’art. 5 del d.m. 12 novembre 2024, n. 226, l’ammissione all’esame di maturità dei candidati esterni è subordinata allo svolgimento delle attività di “Formazione scuola-lavoro” – come ridenominate dall’art. 1, co. 6, del d.l. 127/2025, convertito con l. 164/2025 – oppure di attività assimilabili, definite dall’art. 2 del medesimo d.m.. Per la validità del percorso del candidato, le citate attività complessivamente svolte dal medesimo devono corrispondere ad almeno tre quarti del monte ore previsto dal percorso di studi per il quale il candidato esterno intende sostenere l’esame di maturità. Link a DM 226/2024

Per info e facsimili relativi a ATTIVITÀ DI “FORMAZIONE SCUOLA-LAVORO” è possibile rivolgersi all’Ufficio Scolastico Territoriale competente per provincia di residenza.

Costituisce pure obbligo il partecipare alle prove INVALSI - livello13 - previste per la classe quinta. Il calendario delle prove sarà comunicato successivamente. Il Consiglio di Classe valuterà la validità delle attività di FSL o assimilabili presentate e comunicherà il proprio parere almeno 15 giorni prima dell’inizio dell’esame preliminare. In caso di attività insufficienti rispetto al monte ore minimo richiesto, non sarà possibile l’ammissione all’esame preliminare.

L’ammissione dei candidati esterni che non siano in possesso di promozione all’ultima classe è subordinata al superamento di un esame preliminare inteso ad accertare la loro preparazione sulle discipline previste dal piano di studi dell’anno o degli anni per i quali non siano in possesso della promozione o dell’idoneità alla classe successiva, nonché su quelle previste dal piano di studi dell’ultimo anno. Sostengono altresì l’esame preliminare sulle discipline previste dal piano di studi dell’ultimo anno i candidati in possesso di idoneità o di promozione all’ultimo anno che non hanno frequentato il predetto anno ovvero che non hanno comunque titolo per essere scrutinati per l’ammissione all’esame. Il superamento dell’esame preliminare, anche in caso di mancato superamento dell’esame di maturità, vale come idoneità all’ultima classe. L’esame preliminare è sostenuto davanti al consiglio della classe dell’istituto, statale o paritario, collegata alla commissione alla quale il candidato è stato assegnato; il candidato è ammesso all’esame di maturità se consegue un punteggio minimo di sei decimi in ciascuna delle prove cui è
sottoposto.

I candidati esterni, provvisti di promozione o idoneità a classi del previgente ordinamento, sono tenuti a sostenere l’esame preliminare sulle discipline del piano di studi del vigente ordinamento relativo agli anni per i quali non sono in possesso di promozione o idoneità, nonché su quelle previste dal piano di studi dell’ultimo anno del vigente ordinamento. Tali candidati esterni sostengono comunque l’esame preliminare anche sulle discipline o parti di discipline non coincidenti con quelle del corso già seguito, con riferimento alle classi precedenti l’ultima.

Programmi al link https://www.leodavinci.edu.it/pagine/programmi-estivi-integrativi-idoneit-passaggi-cfp

Allegati

Domanda-Candidati-Esterni-Esame-di-Stato.docx

File DOCX
Contatore click: 7

Ultima revisione il 25-01-2026 da SILVIA BETTIN