Servizi commerciali - Istruzione di II livello (serale per adulti)

I curricoli formativi offerti dal Corso per adulti si articolano in due indirizzi professionali:

• Indirizzo Servizi Commerciali

Il corso dell’indirizzo Servizi Commerciali ha l’intento di formare una figura professionale che partecipa alla realizzazione dei processi amministrativo-contabili e commerciali, con autonomia e responsabilità esercitate nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate nell’ambito di una dimensione operativa della gestione aziendale.

Il prerequisito principale per l'iscrizione ai corsi di II livello è il possesso del diploma di primo grado.

I percorsi di secondo livello di istruzione tecnica e professionale sono articolati in tre periodi didattici:

DISCIPLINE 1° Periodo didattico 2° Periodo didattico 3° Periodo didattico
    AREA COMUNE in classe  FAD** in classe  FAD**  in classe
    Lingua e letteratura italiana/Storia 5 4 7 3 5
    Lingua inglese 3 1 1 1 2
    Matematica 4 2 4 2 3
    Diritto ed Economia 2 - 3 1 2
    Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) 2 1 - - -
    AREA DI INDIRIZZO “Servizi commerciali”
    Scienze integrate (Fisica) 1 1 - - -
    Scienze integrate (Chimica) - 2 - - -
    Informatica e laboratorio 3 1 - - -
    Tecniche professionali dei servizi commerciali 5 3 8 4 5
    di cui laboratorio (*) (2) 2 (2)   (2)
    Seconda lingua comunitaria 3 2 3 1 2
    Diritto ed Economia - - 3 2 3
    Tecniche di comunicazione   - - 2 2 2
    Totale ore settimanali 30(2)* 16+2 30(2)* 16 22(2)
    AREA DI INDIRIZZO  “Servizi socio-sanitari”
    Scienze integrate (Fisica) 1 1 - - -
    Scienze integrate (Chimica) 2   - - -
    Scienze umane e sociali 4 2 - - -
    Educazione musicale 1 1+1 - - -
    Metodologie operative (**) 2 1+2 1 1 -
    Elementi di storia dell’arte 2 1+1 - - -
    Seconda lingua comunitaria 3 1 3 1 2
    Igiene e cultura medico-sanitaria - - 4 2 3
    Psicologia generale ed applicata - - 4 3 3
    Diritto e legislazione socio-sanitaria - - 3 1 2
    Tecniche amministrativa ed economia sociale - - 1 1 2
    Totale ore settimanali 30 16+2 30 16 22

*()=compresenza **FAD ore di fruizione a distanza

L’Istituto L. Da vinci è un istituto scolastico statale ed il percorso di istruzione di II livello  si configura come un percorso per adulti serale con ore di frequenza in presenza,  con orario dal lunedì al venerdì 18.10 - 23.40,  completate da ore di formazione a distanza, f.a.d. (per percorsi  con lezioni e didattica unicamente online bisogna ricercare scuole on line).

Struttura dei corsi di studio – Monte ore personalizzato

I programmi di studio sono organizzati secondo una struttura modulare per salvaguardare le specifiche prerogative dell’utenza adulta, tenendo conto della cultura personale già acquisita e delle esperienze professionali o scolastiche accertabili come crediti formativi.

L’articolazione dei corsi prevede:

• l’eventuale abbreviazione del percorso di studio tramite il riconoscimento delle competenze acquisite con studi precedenti o con esperienze lavorative e sociali coerenti con l’indirizzo scelto. In funzione quindi delle competenze riconosciute è possibile che lo studente, con un monte ore ridotto, possa frequentare il primo e il secondo periodo in un unico anno scolastico. La decisione in tal senso verrà presa dallo studente dopo un colloquio con la “Commissione per il Patto formativo” preposta a valutare le competenze e i crediti;
    • possibilità di fruire a distanza una parte del periodo didattico del percorso richiesto in misura non superiore al 20% del monte ore

La valutazione dei crediti scolastici e lavorativi, l’accertamento e il conseguente accreditamento di abilità e competenze individuali permette a ogni studente di seguire un percorso realmente corrispondente ai propri pre-requisiti e alle proprie esigenze, evitando lacune formative. Le attività e i progetti sono calibrati sulle esigenze dello studente del serale.

Volantino serale.pdf

SERALE VOLANTINO.pdf