Giorno della Memoria 27 gennaio
27 gennaio – Giornata della Memoria
La scuola ricorda, riflette, educa.
Per non dimenticare le vittime della Shoah e di tutte le persecuzioni, per costruire una cittadinanza consapevole, responsabile e inclusiva.
Le iniziative proposte in occasione della Giornata della Memoria si inseriscono in un percorso educativo interdisciplinare, volto allo sviluppo delle competenze di cittadinanza e del pensiero critico.
La sezione sarà progressivamente aggiornata con le iniziative realizzate.
🎨 Arte e Memoria: Attività per la Giornata della Memoria
L’Istituto propone un’iniziativa didattica dedicata alle classi del triennio dell’indirizzo Turismo.
L’attività propone un percorso intensivo di due ore che utilizza l’arte contemporanea come strumento per riflettere sulla memoria della Shoah, sulle violenze del Novecento e sui traumi collettivi in contesti diversi.
L’obiettivo è offrire agli studenti un’esperienza significativa, critica e interdisciplinare in un tempo contenuto, analizzando il ruolo dell'arte come mezzo di testimonianza.
📍 Destinatari: Classi III, IV, V Indirizzo Turismo
#GiornataDellaMemoria #ArteContemporanea #Scuola #Memoria #EducazioneCivica
L’Istituto propone un’iniziativa didattica di immedesimazione storica basata sull’esperienza di "Prima Vennero".
📂 L’attività propone un laboratorio di analisi documentale e scrittura creativa ambientato nella Berlino del regime nazista. Gli studenti, attraverso la lettura di lettere , documenti e fotografie d'archivio , ricostruiranno le vite di personaggi costretti alla clandestinità, simulando l'attesa in una soffitta durante una retata .
L’obiettivo è offrire agli studenti un’esperienza empatica e profonda, utilizzando la narrazione e il gioco di ruolo come strumenti per comprendere la dimensione umana della persecuzione e della Storia.
📍 Destinatari: classi seconde ✍️ Attività: Analisi fonti e scrittura epistolare
Deposizione delle Pietre d’Inciampo e visita guidata
Martedì 27 gennaio 2026, in occasione della Giornata della Memoria, alcuni studenti dell’Istituto parteciperanno a un’importante iniziativa di valore storico e civile, inserita nel percorso del Viaggio della Memoria.
Gli studenti prenderanno parte alla deposizione di tre nuove Pietre d’Inciampo, realizzate dall’artista Gunter Demnig, in ricordo di Leopold Götz e dei fratelli Bruno ed Enzo Franco.
A seguire, il gruppo parteciperà a una visita guidata alla mostra
“Lottare per la libertà, resistere a Padova: Egidio Meneghetti, l’università, la città”, ospitata presso Palazzo Moroni.
La banalità del male e la responsabilità individuale: educare al pensiero critico
In occasione del Giorno della Memoria, l’Istituto propone un percorso didattico di riflessione critica rivolto agli studenti, finalizzato a sviluppare consapevolezza storica, etica e civica sui meccanismi che rendono possibili le derive autoritarie e i genocidi del Novecento e dell’età contemporanea.
L’attività prende avvio da una contestualizzazione storica e filosofica del concetto di banalità del male, elaborato da Hannah Arendt, ponendo al centro il ruolo del pensiero critico, della responsabilità individuale e della coscienza morale come presìdi irrinunciabili della democrazia.
Vigilia del Giorno della Memoria
Durante un’ora di lezione si affronteranno:
-
le cause e le conseguenze dei principali eventi genocidari del XX secolo;
-
il significato di assenza di pensiero (thoughtlessness) e obbedienza acritica;
-
la costruzione guidata di una bibliografia e filmografia tematica;
-
l’introduzione al film L’onda attraverso un breve contributo video e una sinossi.
Martedì 27 gennaio
Visione del film L’onda (Die Welle, 2008, regia di Dennis Gansel), tratto dal romanzo di Todd Strasser. Il film rappresenta un potente strumento didattico per analizzare i meccanismi di conformismo, autorità e manipolazione del consenso all’interno di un contesto scolastico.
Mercoledì 28 gennaio
Svolgimento di un dibattito in classe, finalizzato a:
-
rielaborare l’esperienza di visione;
-
discutere il concetto di responsabilità personale;
-
riflettere sul valore dei diritti umani e della democrazia;
-
sviluppare competenze argomentative e di cittadinanza attiva.
Obiettivi formativi
-
Promuovere il pensiero critico e la capacità di giudizio autonomo
-
Comprendere i rischi dell’obbedienza cieca all’autorità
-
Rafforzare la consapevolezza civica e il senso di giustizia
-
Educare alla memoria come strumento di prevenzione e responsabilità
Il percorso si inserisce pienamente nelle finalità dell’Educazione civica e intende offrire agli studenti strumenti culturali e morali per leggere il presente, riconoscere i segnali di regressione democratica e assumere un ruolo attivo e responsabile nella società.
Ultima revisione il 24-01-2026 da SILVIA BETTIN





