Corso per animatore turistico

Un percorso che riscuote notevole interesse, presso gli studenti dell’istituto e che si svolge ormai da diversi anni, è il corso di “Animatore turistico”. Organizzato dal prof. Pellegrino all’interno dei percorsi di PCTO dell’indirizzo turistico, è stato da subito aperto anche agli altri indirizzi dell’istituto. Articolato in una serie di incontri e condotto dallo staff di primarie società di animatori operanti nel territorio nazionale ed estero, il corso propone attività formative e simulate coinvolgendo direttamente gli studenti in lezioni e attività legate alla professione di animatore turistico (“primo contatto” col turista, organizzazione di eventi, di trucco-face painting, di introduzione ai programmi sportivi, di balli di gruppo e mini-club per bambini). Uno spettacolo finale, aperto a famiglie e studenti, è l’atto conclusivo dell’iniziativa, con i ragazzi ancora una volta protagonisti.

immagine nel testo

La valenza formativa del percorso, in ottica professionalizzante ed orientativa, è confermata poi dalle opportunità successive che si sono create per alcuni partecipanti, concretizzatesi in attività di stage e lavorative presso la società organizzatrice.

Ultima revisione il 15-07-2020 da ROSARIA CATALANO