Esami integrativi e di idoneità, passaggi dalla formazione regionale all'Istruzione – Indicazioni per i candidati
Si informano i candidati che intendono sostenere gli esami integrativi o gli esami di idoneità presso l'IIS Leonardo da Vinci che, entro e non oltre il 3 agosto 2026, dovranno consegnare alla Segreteria Didattica, durante gli orari di apertura, la seguente documentazione:
- domanda di partecipazione debitamente compilata;
- attestazione del versamento della Tassa Erariale di € 12,09.
La documentazione dovrà essere completa in ogni sua parte. La mancata presentazione della domanda e della ricevuta di pagamento entro il termine previsto comporterà l'esclusione dagli esami integrativi/idoneità.
Calendario degli esami
Il calendario delle prove sarà pubblicato in questa sezione del sito indicativamente entro la metà del mese di agosto.
Gli esami si svolgeranno nel corso della prima settimana di settembre.
Si ricorda che la mancata presentazione alle prove d'esame nelle date e negli orari stabiliti dal calendario comporterà la decadenza della domanda di iscrizione.
Perfezionamento dell'iscrizione
L'eventuale iscrizione presso il nostro Istituto sarà perfezionata esclusivamente in caso di:
- superamento degli esami integrativi/idoneità;
- presentazione del nulla osta rilasciato dalla scuola di provenienza;
- regolarizzazione del contributo scolastico.
Sono previste le seguenti quote:
- Quota minima obbligatoria: € 35,00, destinata alla copertura delle spese essenziali di funzionamento dell'Istituto, con particolare riferimento all'assicurazione alunni (Infortuni e Responsabilità Civile), ai materiali di consumo per l'attività didattica e ai servizi del registro elettronico.
- Quota facoltativa: € 65,00 oppure € 95,00, comprensiva della quota minima, finalizzata anche al sostegno dei progetti di ampliamento dell'offerta formativa e al miglioramento delle dotazioni e degli ambienti scolastici.
Ulteriori comunicazioni relative agli esami saranno pubblicate esclusivamente sul sito istituzionale dell'Istituto.
Colloqui di accertamento per il passaggio dai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) al sistema di Istruzione
I colloqui di accertamento rivolti agli studenti provenienti dai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) si svolgeranno nel corso della prima settimana di settembre. Il calendario dei colloqui sarà pubblicato in questa sezione del sito entro la metà del mese di agosto. La mancata presentazione al colloquio nel giorno e nell'orario stabiliti comporterà la decadenza della richiesta di iscrizione presso l'Istituto.
Passaggi al biennio (classi prima e seconda)
Per gli studenti che richiedono il passaggio alle classi del biennio, l'accertamento avverrà mediante un colloquio, finalizzato a rilevare il livello delle competenze possedute e ad accertare eventuali carenze rispetto al percorso richiesto.
Il colloquio non costituisce un esame selettivo, ma consente al Consiglio di Classe di individuare gli eventuali nuclei disciplinari da recuperare.
Per gli studenti che si iscrivono a un indirizzo dell'istruzione professionale, il Consiglio di Classe provvederà inoltre alla predisposizione o all'aggiornamento del Progetto Formativo Individuale (PFI), nel quale saranno definiti gli interventi di recupero, riallineamento e personalizzazione del percorso, necessari per favorire il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti.
Preparazione estiva degli studenti di classe seconda
Gli studenti che richiedono l'iscrizione alla classe seconda sono tenuti a prepararsi autonomamente durante il periodo estivo sugli argomenti fondamentali delle discipline di indirizzo.
I programmi e i nuclei essenziali delle discipline sono disponibili al seguente link:
https://www.leodavinci.edu.it/servizi?id=5568&&source=servizi-famiglie
La preparazione personale costituisce un elemento fondamentale per affrontare il nuovo percorso scolastico e per consentire al Consiglio di Classe di predisporre un efficace piano di recupero e riallineamento.
Passaggi al triennio (classi terza, quarta e quinta)
Per gli studenti che richiedono il passaggio alle classi terza, quarta o quinta è previsto lo svolgimento degli esami integrativi, come previsto dalla normativa vigente.
Gli esami sono finalizzati ad accertare il possesso delle competenze, delle conoscenze e delle abilità relative alle discipline non presenti o non svolte nel percorso scolastico di provenienza.
Le prove dovranno svolgersi in un'unica sessione, da concludersi tassativamente prima dell'inizio delle lezioni del nuovo anno scolastico.
Per eventuali aggiornamenti o comunicazioni successive si invitano gli interessati a consultare regolarmente il sito istituzionale dell'IIS Leonardo da Vinci.
Si allega l'OM per gli esami di idoneità-
Ultima revisione il 28-06-2026 da SILVIA BETTIN





