Progetto storia e cultura del veneto

Il “Leonardo Da Vinci” fra le scuole migliori con un progetto per il bando “Storia e cultura del Veneto”

Il progetto “L’identità nel territorio: dalla scuola al quartiere, alla città. Spazi urbani e storie di palazzi”, presentato dal nostro istituto, è risultato fra i migliori progetti partecipanti al bando “Percorsi per lo sviluppo delle competenze degli alunni in materia di storia e cultura del Veneto” nato da un protocollo del MIUR con la Regione Veneto e l’Ufficio scolastico regionale del Veneto.

Il progetto, assegnatario di un contributo di € 3997,25, coinvolgerà le classi 3AT e 4AT dell’indirizzo turistico e la classe 1BC dell’indirizzo commerciale, in un percorso che permetterà di valorizzare la storia del quartiere del centro storico in cui ha sede la nostra scuola, attraverso la conoscenza dell’evoluzione dello spazio urbano e della storia dei suoi edifici. Il progetto abbina due obiettivi: un’attività di PCTO per l’indirizzo turistico ed un percorso di scoperta dell’identità del territorio e della scuola, che ne è parte integrante e ne viene, pertanto, valorizzata. La tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale, connotati della cittadinanza attiva, sono anche uno stimolo verso una cultura del cittadino e dell’impresa legata alla sostenibilità ambientale, rispettosa delle future generazioni, che vede i beni culturali come una risorsa da proteggere e valorizzare  anche attraverso lo sviluppo di nuove professioni.

I docenti dell’istituto F. Pellegrino, autore del progetto e le prof.sse B. Scarso e P. Daniele, realizzeranno le attività, con tecnologie innovative, avvalendosi della collaborazione di alcuni esperti universitari, del settore della comunicazione e dell’associazionismo culturale, partner del progetto.