Partecipazione salone mondiale Turismo

Partecipazione delle classi IV e V dell’ITE-turismo al Salone mondiale del turismo

salone turismo

Un gruppo di studenti delle classi 4^ e 5° dell’Istituto tecnico economico - sezione turismo del nostro istituto ha partecipato all’evento “WTE-Salone Mondiale del Turismo”, nella suggestiva sala del Palazzo della Ragione di Padova, dal 23 al 25 Settembre 2015.

La manifestazione, patrocinata, fra gli altri, dal Ministero dei beni culturali e del turismo, dall’Enit, dalla Regione Veneto e dal Comune di Padova, ha come finalità la promozione e la valorizzazione dei territori che ospitano siti “Patrimonio dell’umanità” protetti dall’Unesco, creando così un punto d’incontro fra mondo della cultura e dell’economia.

L’evento, già organizzato in passato nella nostra città e a cui il nostro istituto aveva già preso parte, è tornato quest’anno a Padova in occasione del secondo riconoscimento ricevuto dall’Unesco per i cicli di affreschi del XIV secolo, “Padova urbs picta”, patrimonio mondiale dell’umanità.

Gli studenti partecipanti, presenti presso i diversi stand, si sono confrontati con la realtà del mondo del lavoro. Con professionalità hanno fornito informazioni fungendo anche da guida ai visitatori. Il loro apporto è stato molto apprezzato dagli organizzatori e dagli operatori del settore che si sono complimentati con loro per l’impegno e la dedizione dimostrati.

Il contesto poi, la grande sala del Palazzo della Ragione, è risultato particolarmente gradevole e gratificante. Lavorare in una delle più grandi sale pensili del mondo, immersi in un’atmosfera suggestiva, ha rappresentato un ulteriore punto di forza di quest’attività, integrata nel percorso didattico e organizzata dal prof. Pellegrino.