Orientamento e accoglienza

Le attività di orientamento in entrata sono offerte dal nostro istituto nell'intento di fornire strumenti ed informazioni che aiutino gli allievi della scuola media ad effettuare, nel passaggio ad un ordine di scuola superiore, una scelta consapevole e responsabile.

Le attività di orientamento offerte dal nostro istituto sono le seguenti:

• Scuola aperta;
  • Laboratori sulle discipline professionalizzanti;
  • Stage;
  • Ministage laboratoriali.

Le attività di orientamento in uscita sono rivolte a facilitare il passaggio dalla scuola superiore al mondo del lavoro attraverso visite in aziende, in modo da comprendere in anticipo "quello che si vuole dal lavoro", quali siano le occupazioni realmente utili e disponibili sul mercatto attuale e sul territorio.

L'orientamento in uscita è rivolto anche all'orientamento universitario con l'obiettivo di favorire una scelta professionale consapevole da parte degli studenti degli ultimi anni del nostro istituto e permette più facilmente ai giovani di cercare, trovare e sfruttare le occasioni migliori dopo la scuola, "orientadosi" tra le offerte più adatte.

Continua a leggere scorrendo le voci del menu a sinistra.