Iscrizione all'Istituto L. Da Vinci - procedure

L'ISCRIZIONE PRESSO L'ISTITUTO DEVE ESSERE FORMALIZZATA CON LA PRESENTAZIONE DI ALCUNI MODELLI FIRMATI DA ENTRAMBI I GENITORI PRESSO LO SPORTELLO DELLA DIDATTICA (VD. DI SEGUITO) ED IL VERSAMENTO DELL'EROGAZIONE LIBERALE TRAMITE LA PIATTAFORMA PAGOINRETE (PER COLORO CHE HANNO COMPIUTO 16 ANNI SI AGGIUNGE IL VERSAMENTO DI UNA TASSA). 

COLORO CHE VOGLIONO ISCRIVERSI A CLASSI SUCCESSIVE ALLA PRIMA DEVONO VERIFICARE IL LORO PERCORSO FORMATIVO ED ACCERTARSI SE DEVONO PREPARARE UN ESAME DI INGRESSO, QUINDI E' NECESSARIO PRENDERE APPUNTAMENTO CON IL REFERENTE TELEFONANDO ALL'UFFICIO DIDATTICA E PRESENTARSI CON TUTTE LE PRECEDENTI PAGELLE.

Le domande di iscrizione ad ogni classe verranno accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili in ragione delle risorse di organico, della capienza delle aule e dei criteri di precedenza nell’ammissione deliberati dal Consiglio di Istituto.

Iscrizione da Istituto Secondario di I grado (scuole medie)

Procedura e tempistiche:

  • Le domande di iscrizione per gli studenti dalla scuola secondaria di I grado (medie) alle classi iniziali della scuola secondaria di II grado (classi PRIME) devono essere effettuate esclusivamente on line ENTRO GENNAIO di ogni anno attraverso il sito ministeriale https://www.miur.gov.it/-/iscrizioni-online, dove sono reperibili tutte le spiegazioni. Per l’Istituto Istruzione Superiore “L. Da Vinci” i codici ministeriali per l’iscrizione sono i seguenti: PDRC02701R PROFESSIONALE SERVIZI COMMERCIALI e SERVIZI COMMERCIALI WEB COMMUNITY; PDRC02701R PROFESSIONALE SERVIZI PER LA SANITÀ E L’ASSISTENZA SOCIALE; PDTD027014 TECNICO ECONOMICO TURISMO
  • Entro la prima settimana di luglio, si dovrà PERFEZIONARE la domanda di iscrizione accolta PRESSO GLI UFFICI di segreteria presentando la dovuta documentazione (

    Modulo di Perfezionamento; Stampa ricevuta del versamento della Erogazione Liberale;

    Patto di corresponsabilità debitamente sottoscritto; Autorizzazione permanente di uscita autonoma; Fotocopia del codice fiscale e del documento di riconoscimento dello studente; Fotocopia del documento/i di identità dei firmatari; In caso di affido non congiunto, copia del decreto di affidamento; 1 fototessera dello studente; Documentazione scolastica: Certificato delle competenze classe Terza scuola sec. I grado; Documento di valutazione classe Terza; Certificato di licenza scuola sec. I grado; Consiglio orientativo)

  • Tra fine Luglio ed inizi Agosto saranno pubblicati nel sito gli elenchi delle classi prime tramite il numero della domanda (generato automaticamente al momento dell'iscrizione in piattaforma).

    Passaggi da altri Istituti Secondari di II Grado o C.F.P.

    Procedura e tempistiche:

    • verificando la disponibilità di accoglimento della scuola in cui intende trasferirsi tramite un colloquio con il docente referente (entro 30 giugno prima dell'anno scolastico e/o generalmente entro novembre durante l'anno scolastico solo per indirizzi di studio uguali);
    • presentare entro il 31 luglio una domanda per l’accesso al colloquio di passaggio o agli esami integrativi/idoneità, per coloro che devono sostenerli, al Dirigente Scolastico della scuola in cui intende trasferirsi (domanda da presentare allo sportello con opportuni allegati);
    • sostenere il colloquio di passaggio o gli esami integrativi/idoneità tra fine agosto ed inizi settembre e attendere il risultato di ammissione;
    • presentare al Dirigente Scolastico della scuola frequentata una domanda di rilascio di nulla osta;
    • formalizzare-completare l’iscrizione allo sportello della scuola di trasferimento previa ammissione e prima dell'inizio della frequenza scolastica;
    • in seguito, la scuola di provenienza invia la documentazione alla scuola di arrivo scelta.

    La documentazione per l'iscrizione, previa accettazione della domanda di iscrizione e/o giudizio di ammissione dopo esame integrativo o colloquio di accertamento, dovrà essere consegnata all'ufficio didattica in orario di apertura, tramite appuntamento (anche con delega), o Raccomandata.

    1. modello di iscrizione debitamente compilato e firmato da entrambi i genitori (disponibile allo sportello);
    2. fotocopia del codice fiscale e del documento di riconoscimento dell’alunno (se extra-comunitario permesso di soggiorno);
    3. n. 1 fototessera dello studente;
    4. consegna stampa della ricevuta di pagamento in PAGO IN RETE dell’EROGAZIONE LIBERALE - codice scuola PDIS02700T (vedi voce StudentieFamiglie/contributi);
    5. consegna solo per studenti dal 16° anno d'età della ricevuta di pagamento della TASSA MINISTERIALE attraverso bollettino postale o F24 (vedi voce StudentieFamiglie/contributi scolastici e tasse);
    6. patto educativo di corresponsabilità (scaricabile dal sito istituzionale dell’I.I.S. L. Da Vinci voce “Regolamenti”) debitamente sottoscritto;
    7. certificazioni (vedi nota informativa) per alunni con disabilità, dsa, bes;
    8. in caso di affido non congiunto consegna di copia del decreto di affidamento.

    L'Istituto L. Da Vinci provvederà a richiedere il fascicolo scolastico alla scuola di provenienza. (vd. Studenti e Famiglie/sezione Passaggi)

    Ultima modifica il 31-08-2022 da MANUELA MAZZOLA