Iscrizione all'Istituto L. Da Vinci

Iscrizione alla classe 1^ Istituto L. Da Vinci

da un Istituto Secondario di I grado (scuole medie)

Le domande di iscrizione per gli studenti dalla scuola secondaria di I grado (medie) alle classi iniziali della scuola secondaria di II grado (classi PRIME) devono essere effettuate esclusivamente on line attraverso il sito ministeriale www.iscrizioni.istruzione.it, dove sono reperibili tutte le spiegazioni.

Il termine di scadenza per le iscrizioni agli istituti di Istruzione Secondaria di II Grado è fissato di norma a FINE gennaio (A.S. 2021/2022 IL 25 GENNAIO).

Per l’Istituto Istruzione Superiore “L. Da Vinci” i codici ministeriali per l’iscrizione sono i seguenti:

PDRC02701R ISTITUTO PROFESSIONALE – SETTORE SERVIZI – INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI e INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI WEB COMMUNITY

PDRC02701R ISTITUTO PROFESSIONALE – SETTORE SERVIZI – INDIRIZZO SERVIZI PER LA SANITÀ E L’ASSISTENZA SOCIALE

PDTD027014 ISTITUTO TECNICO – SETTORE ECONOMICO – INDIRIZZO TURISMO

Le domande di iscrizione verranno accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili in ragione delle risorse di organico, della capienza delle aule e dei criteri di precedenza nell’ammissione deliberati dal Consiglio di Istituto.

VI INVITIAMO A VISIONARE LA SEZIONE INDIRIZZI PER CONOSCERE I NOSTRI PERCORSI DI STUDIO.

Entro la prima settimana di luglio, si dovrà PERFEZIONARE la domanda di iscrizione accolta PRESSO GLI UFFICI di segreteria presentando la seguente documentazione :

  1. modello di perfezionamento per l’’iscrizione (allegato in fondo pagina) debitamente compilato e firmato da entrambi i genitori;
  2. certificato di superamento dell’esame di Scuola Secondaria di I Grado;
  3. consiglio orientativo del primo ciclo di istruzione (se non inserito nel certificato di superamento)
  4. certificato delle competenze del primo ciclo di istruzione;
  5. fotocopia pagella della classe III del primo ciclo di istruzione;
  6. fotocopia del codice fiscale e del documento di riconoscimento dell’alunno (se extra-comunitario permesso di soggiorno);
  7. n. 1 fototessera dello studente;
  8. consegna stampa della ricevuta di pagamento in PAGO IN RETE dell’EROGAZIONE LIBERALE - codice scuola PDIS02700T (vedi voce StudentieFamiglie/contributi);
  9. patto educativo di corresponsabilità (scaricabile dal sito istituzionale dell’I.I.S. L. Da Vinci voce “Regolamenti”) debitamente sottoscritto;
  10. certificazioni (vedi nota informativa) per alunni con disabilità, dsa, bes
  11. in caso di affido non congiunto consegna di copia del decreto di affidamento

La documentazione dovrà essere consegnata all'ufficio didattica in orario di apertura, previo appuntamento (anche con delega), o Raccomandata.

Si ricorda che deve essere comunicato anche il non superamento dell’esame di Scuola Secondaria di I Grado.

La commissione classi, in base alla documentazione ricevuta, formerà le classi nel mese di luglio.

Tra fine Luglio ed inizi Agosto saranno pubblicati nel sito gli elenchi delle classi prime tramite il numero della domanda (generato automaticamente al momento dell'iscrizione in piattaforma).

Iscrizione all'Istituto L. Da Vinci

Passaggi da altri Istituti Secondari di II Grado o C.F.P.

Le domande di iscrizione verranno accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili in ragione delle risorse di organico, della capienza delle aule e dei criteri di precedenza nell’ammissione deliberati dal Consiglio di Istituto.

Procedura e tempistiche:

  • verificando la disponibilità di accoglimento della scuola in cui intende trasferirsi tramite un colloquio con il docente referente (entro 30 giugno prima dell'anno scolastico e/o generalmente entro novembre durante l'anno scolastico solo per indirizzi di studio uguali);
  • presentare entro il 31 luglio una domanda per l’accesso al colloquio di passaggio o agli esami integrativi/idoneità, per coloro che devono sostenerli, al Dirigente Scolastico della scuola in cui intende trasferirsi (domanda da presentare allo sportello con opportuni allegati);
  • sostenere il colloquio di passaggio o gli esami integrativi/idoneità tra fine agosto ed inizi settembre e attendere il risultato di ammissione;
  • presentare al Dirigente Scolastico della scuola frequentata una domanda di rilascio di nulla osta;
  • formalizzare-completare l’iscrizione allo sportello della scuola di trasferimento previa ammissione e prima dell'inizio della frequenza scolastica;
  • in seguito, la scuola di provenienza invia la documentazione alla scuola di arrivo scelta.

La documentazione per l'iscrizione, previa accettazione della domanda di iscrizione e/o giudizio di ammissione dopo esame integrativo o colloquio di accertamento, dovrà essere consegnata all'ufficio didattica in orario di apertura, tramite appuntamento (anche con delega), o Raccomandata.

  1. modello di iscrizione debitamente compilato e firmato da entrambi i genitori (disponibile allo sportello);
  2. fotocopia del codice fiscale e del documento di riconoscimento dell’alunno (se extra-comunitario permesso di soggiorno);
  3. n. 1 fototessera dello studente;
  4. consegna stampa della ricevuta di pagamento in PAGO IN RETE dell’EROGAZIONE LIBERALE - codice scuola PDIS02700T (vedi voce StudentieFamiglie/contributi);
  5. consegna solo per studenti dal 16° anno d'età della ricevuta di pagamento della TASSA MINISTERIALE attraverso bollettino postale o F24 (vedi voce StudentieFamiglie/contributi scolastici e tasse);
  6. patto educativo di corresponsabilità (scaricabile dal sito istituzionale dell’I.I.S. L. Da Vinci voce “Regolamenti”) debitamente sottoscritto;
  7. certificazioni (vedi nota informativa) per alunni con disabilità, dsa, bes;
  8. in caso di affido non congiunto consegna di copia del decreto di affidamento.

L'Istituto L. Da Vinci provvederà a richiedere il fascicolo scolastico alla scuola di provenienza. (vd. Studenti e Famiglie/sezione Passaggi)

Allegati
PerfezionamentoPrime_Modulistica_dalle medie.pdf
nota informativa perfezionamento alunni con Disabilità e Bisogni Educativi Specifici.pdf