CORSI DI ANIMATORE TURISTICO AL LEONARDO DA VINCI

CORSI DI ANIMATORE TURISTICO AL LEONARDO DA VINCI

Si è concluso l’8 aprile 2022 l’ultimo incontro del terzo corso di animatore turistico organizzato presso l’IIS “L da Vinci”.

I corsi hanno visto partecipare, nei tre incontri, una sessantina di studenti (delle classi 5AT, 5BS, 3AT, 4TB, 3ES, 4ES) dell’istituto tecnico economico indirizzo turismo e dell’istituto professionale indirizzo servizi per la sanità e l’assistenza sociale.

Dopo un periodo di interruzione dovuto al periodo pandemico, gli studenti hanno aderito numerosi.

Si tratta di un percorso organizzato dal prof. Pellegrino all’interno dei percorsi di PCTO che riscuote notevole interesse e che si svolge ormai da diversi anni, articolato in una serie di incontri e condotto dallo staff di primarie società di animatori operanti nel territorio nazionale ed estero.

Il corso propone attività formative e simulate coinvolgendo direttamente gli studenti in lezioni e attività legate alla professione di animatore turistico.

Quest’anno il finanziamento del “Piano estate” ha permesso di realizzare i primi due corsi.

Il terzo corso è stato realizzato con il contributo messo a disposizione dalla famiglia del compianto Preside L. D’Alpaos che l’istituto ringrazia per l’opportunità concessa.

La valenza formativa del percorso, in ottica professionalizzante ed orientativa, è confermata poi dalle opportunità successive che si sono create per alcuni partecipanti, concretizzatesi in attività di stage e lavorative presso la società organizzatrice.

In conclusione, si può dire che gli obiettivi sono stati pienamente raggiunti soprattutto perché gli studenti hanno partecipato con grande entusiasmo dimostrando di essere il vero valore aggiunto dell’iniziativa ed evidenziando capacità e doti inaspettate, non ravvisabili durante le normali attività didattiche.

 

 

Allegati
foto.docx.pdf