Corsi AICA

La patente europea per l'uso del computer (European Computer Driving Licence, ECDL), detta anche patente internazionale per l'uso del computer (International Computer Driving Licence, ICDL) nei paesi non europei, è un attestato che certifica  il possesso di una competenza informatica di base, che si identifica con la capacità di operare al PC con le comuni applicazioni e la conoscenza essenziale della tecnologia dell'Informazione (IT) a livello di utente generico.

ECDL è un programma che fa capo a CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l'ente che riunisce le associazioni europee di informatica. L' Italia è uno dei Paesi membri ed è rappresentata daAICA, l'Associazione Italiana per l'informatica ed il Calcolo Automatico

La certificazione ECDL garantisce competenze digitali che oggi devono essere possedute per essere utilizzate in modo adeguato sia nella scuola che nel mondo del lavoro. E' necessario saper usare in modo appropriato il PC, i dispositivi mobili e il web. Le tecnologie digitali sono sempre più diffuse e rendono tutto più veloce. 

Che cos’è ECDL?

La Patente Europea del Computer è stata introdotta nel nostro paese nel 1997. La validità, sia come strumento per introdurre le competenze digitali in ambito scolastico che come strumento di riconoscimento di competenze utili per il mondo del lavoro, è stata riscontrata nella pubblica amministrazione. In oltre venti  anni, in Italia sono stati emessi più di 2.000.000 di diplomi ECDL e sono quasi 3000 i test center (centri per la formazione e per il rilascio della certificazione) presenti sul  territorio nazionale. 

Il  nostro istituto è TEST CENTER per la certificazione ECDL ESSENTIALS, BASE E FULL STANDARD, garantendo aggiornamento ed apprendimento permanente per le competenza in ambito dell'Information and Comunication Tecnology.

I nostri studenti e il personale interno alla scuola possono iscriversi ai corsi organizzati dalla scuola, richiedere la skills card e scegliere il percorso di certificazione Essentials, base, full standard.

PERCORSI DI CERTIFICAZIONE ICDL

 I percorsi di certificazione ICDL sono studiati per rispondere alle esigenze della scuola, dell’università e del mondo del lavoro.

Ogni percorso attesta il livello di competenze e abilità informatiche conseguite e permette di ottenere il relativo certificato.

Computer Essentials

Essentials

 

Base

 

 

       

         Full Standard

Online Essentials

Word Processing

 

Spreadsheet

 

IT Security

 

 

Presentation

 

 

Online Collaboration

 

 

La nostra scuola offre i seguenti percorsi:

ICDL Essentials


Computer Essentials

Online Essentials

ICDL Base


Computer Essentials

Online Essentials

Spreadsheets

Word Processing

ICDL Full Standard


Computer Essentials

Online Essentials

Spreadsheets

Word Processing

IT-Security

Online Collaboration

Presentation

Per maggiori informazioni sui contenuti dei corsi si può visitare il sito nella pagina:

https://www.icdl.it/moduli-e-certificazioni

Le referenti del progetto ICDL sono le prof.sse Catalano Rosaria e Spina Fabiola. Per maggiori informazioni scrivere a icdl@leodavinci.it