AREA COVID-FAMIGLIE E DOCENTI (moduli e note regionali/M.Salute)

Note/Aggiornamenti

per genitori/studenti/docenti/personale ATA

aggiornamento del 1 aprile 2022-modulo per la richiesta della DDI

1. ModuloDDI aggiornato grave patologia.docx

2. ModuloDDI aggiornato positivita.docx

Nuovo Protocollo di gestione dei contatti scolastici in presenza di casi confermati di COVID-19-aggiornato al 29 marzo 2022

Nota del MI n° 410 del 29 marzo 2022 "Applicazione in ambito scolastico delle disposizioni previste dal Decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24-aggiornamento delle modalità di gestione dei contatti con casi di positività all'infezione da SARS-CoV-2"-per visionarla cliccare Applicazione DL 24 (1).pdf

Aggiornamento FAQ dell'USRV:

È possibile garantire la DID ad uno studente acquisendo la richiesta della famiglia e il certificato di isolamento (con esito positivo del test) rilasciato dal PLS/MMG curante?

L’art. 9, c. 4 del DL n. 24/2022 prevede che gli alunni in isolamento possano seguire l'attività scolastica nella modalità della didattica digitale integrata su richiesta della famiglia o dello studente, se maggiorenne, accompagnata da specifica certificazione medica attestante le condizioni di salute dell'alunno medesimo e la piena compatibilità delle stesse con la partecipazione alla didattica digitale integrata.
Ciò implica, in particolare, che la presenza di una certificazione medica attestante la sola positività del soggetto interessato, con conseguente predisposizione dell’isolamento, non sia sufficiente per l’accesso alla DID.
Come noto, le associazioni rappresentative dei pediatri stanno chiedendo la modifica di tale disposizione in sede di conversione in legge del DL, lamentando che la certificazione richiesta esorbita dalle loro competenze. Inoltre, molti pediatri non intendono rilasciare la suddetta certificazione.
Una possibile soluzione alla mancata acquisizione di un siffatto certificato da parte delle scuole potrebbe consistere nel richiedere alle famiglie di specificare, all’interno della domanda presentata al Dirigente scolastico, che, sentito il parere del PLS/MMG curante, le condizioni fisiche del/della proprio/a figlio/a sono compatibili con la partecipazione alle attività didattiche in modalità online.
Si ritiene che tale soluzione, seppure non pienamente aderente al testo di legge, possa essere suggerita al fine di garantire il diritto all’istruzione degli studenti in isolamento, bene superiore che altrimenti verrebbe irrimediabilmente leso.

RIAMMISSIONE A SCUOLA aggiornamento dal 01 aprile 2022 (DL n. 24 del 24 marzo 2022)

La riammissione in classe degli studenti in isolamento in seguito all'infezione da SARS CoV-2 è subordinata alla sola dimostrazione di aver effettuato un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo, anche in centri privati abilitati. Il test negativo deve essere presentato al Referente Covid dell'Istituto.

INDIRIZZI MAIL DEI REFERENTI COVID:

per le classi della sede centrale e succursale di Via Wiel- referentecovidcentrale@leodavinci.it

per le classi del corso serale-referentecovidserale@leodavinci.it

per le classi della sede succursale di Via Machiavelli-referentecovidmachiavelli@leodavinci.it

Piattaforma della Regione del Veneto per consultare materiale informativo, accedere alla tua scheda personale, scaricare i tuoi certificati di isolamento e prenotare tamponi e la vaccinazione anti-COVID19 https://sorveglianzacovid.azero.veneto.it/

oppure accedendo da https://www.dgc.gov.it/web/

Nota Regione Veneto prot. 31070 del 24.01.2022 (2).pdf Nota regionale del 24 gennaio 2022 sui test antigenici gratuiti

allegato da presentare ai punti tampone/alle farmacie per i test gratuiti

02.02.2022 - ALLEGATO 04 SCUOLE SECONDARIE.docx

2022_01_17_Schema-protocollo-scuola.pdf  Nota Ufficio Scolastico Regione Veneto del 18 gennaio 2022 "Applicazione art. 4 del Decreto-Legge 7 gennaio 2022, n. 1"Chiarimenti regionali sulla gestione dei contatti scolastici"

DECRETO-LEGGE 7 gennaio 2022 , n. 1.pdf

Nuove modalità di gestione dei casi di positività all’infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico – art. 4, del decreto-legge 7 gennaio 2022, n. 1 – prime indicazioni operative Ministero Istruzione e Ministero Salute-M_PI.AOODPPR.REGISTRO UFFICIALE(U).0000011.08-01-2022.pdf

GESTIONE DEI CASI DI POSITIVITÀ NEL SISTEMA EDUCATIVO, DIDATTICO E FORMATIVO (CM 30/12/21 E CM 8/1/22, APPLICATIVA DEL DM 7/1/22) Tabella-4_5969924642163395077 (2).pdf

Effettuazione gratuita test antigenici rapidi per gli studenti Commissario-straordinario-4_5967310566153259731.pdf

Fino al 28 febbraio 2022,per la popolazione scolastica delle scuole secondarie di primo e secondo grado in regime di Auto-sorveglianza è possibile effettuare gratuitamente i test antigenici rapidi (T5) sia presso le farmacie sia presso le strutture sanitarie autorizzate con prescrizione medica di competenza del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta.

Aggiornamento Protocollo anticovid del 25 novembre 2021 PROTOCOLLO SICUREZZA_rev_25_novembre .pdf

NOTA TECNICA ALLEGATA ALLA CIRCOLARE.PDF Indicazioni per l’individuazione e la gestione
dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico-28 ottobre 2021

Piano Scuola 21_22.pdf